Elezioni italiane Meloni cita San Francesco, ma... la frase non è del santo

SDA

26.9.2022 - 12:15

Giorgia Meloni.
Giorgia Meloni.
EPA

«Tu comincia a fare quello che è necessario, poi quello che è possibile. Alla fine, ti scoprirai a fare l'impossibile». È una delle frasi citate da Giorgia Meloni questa notte nel discorso dopo i risultati che attestano la sua vittoria alle elezioni. Ma San Francesco non l'ha mai detta.

26.9.2022 - 12:15

È quanto si legge in un articolo dello storico francescano, fra Andrea Vaona, postato sul suo blog ad aprile 2022 e rilanciato oggi dall'ex direttore di Tv2000 Lucio Brunelli.

«Nei siti o nei social si propagano 'viralmente' anche frasi attribuite a San Francesco d'Assisi, ma che non risultano assolutamente né tra i suoi scritti né tra i detti che troviamo nelle sue biografie», scriveva lo storico francescano.

«Spiritualità da Baci Perugina»

«Ciò che duole è la difficoltà nel correggere gli errori pubblicati: quando segnalati, spesso la risposta è seccata, perché 'la frase è bella!...'» e «un confratello, saggiamente, per sdrammatizzare dice: 'spiritualità francescana da Baci Perugina'», sottolineava nel suo post fra Andrea Vaona.

«Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile – non è di San Francesco d'Assisi», si legge nel blog del frate docente universitario di Storia ecclesiastica.

SDA