Ue Michel: «vaccineremo due terzi della popolazione mondiale»

SDA

15.6.2021 - 16:01

Il vertice con l'Ue è stato uno dei momenti più importanti del viaggio in Europa di Joe Biden.
Il vertice con l'Ue è stato uno dei momenti più importanti del viaggio in Europa di Joe Biden.
Keystone

«Vogliamo spedire il Covid-19 nei libri di storia e possiamo farlo attraverso l'export, il meccanismo Covax, le donazioni e l'aumento delle capacità produttive».

15.6.2021 - 16:01

«Vogliamo vaccinare due terzi della popolazione mondiale entro il 2022». Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, al termine del vertice Ue-Usa a Bruxelles.

«Abbiamo definito tre priorità», ha spiegato l'ex primo ministro blega. «La prima è la promozione dei nostri comuni valori democratici, è una sfida fondamentale. Noi dobbiamo non solo reagire ma agire in modo pratico. Poi dobbiamo promuovere la prosperità nel mondo per affrontare le varie sfide, dai cambiamento climatici, l'ambizione digitale ma anche sconfiggere il Covid ed infine la sicurezza e la stabilità nel mondo e siamo contenti».

«Per questo siamo contenti di cooperare con voi», ha aggiunto Michel rivolgendosi al presidente Usa Joe Biden. «L'America è tornata e per questo siamo qui in forze», ha datto da parte sua Biden. «L'Europa è il nostro partner naturale».

SDA