Vaccino CovidModerna: «Necessaria una terza dose prima dell'inverno»
ATS / sam
5.8.2021
Prima dell'inverno sarà necessario un richiamo del vaccino contro il Covid-19: è quanto ha fatto sapere giovedì Moderna. Il produttore dell'altro preparato autorizzato in Svizzera, Biontech/Pfizer, aveva già espresso lo stesso avviso.
ATS / sam
05.08.2021, 23:19
05.08.2021, 23:20
ATS / sam
Dopo sei mesi, l'effetto del vaccino svanisce. Per questo Moderna pensa che sarà necessaria una terza dose, un «booster», prima dell'inverno, indica l'azienda nel testo che accompagna la pubblicazione dei suoi risultati. I test hanno infatti dimostrato che il richiamo è efficace contro le varianti del Covid-19 che preoccupano, inclusa la variante Delta.
Moderna e Biontech/Pfizer avevano precedentemente riferito che i loro vaccini sarebbero stati efficaci solo all'84% dopo sei mesi, rispetto al 94%, rispettivamente al 95% nei primi mesi.
La società con sede a Cambridge, nel Massachusetts, ha anche aggiunto di essere al lavoro su un vaccino annuale che agisca contro il Covid-19, l'influenza e altre malattie delle vie respiratorie.
L'UFSP non ha ancora preso posizione
Interpellato da Keystone-ATS, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica di non aver ancora preso posizione su un possibile richiamo. «Sulla base dei dati scientifici disponibili, al momento non è chiaro quando e a chi sarebbe destinata questa misura», ha affermato.
L'obiettivo principale è ancora quello di ridurre il numero di contagi gravi ed evitare di sovraccaricare il sistema sanitario, aggiunge.