Svizzera Sono aumentati gli attacchi ai bancomat nel 2019

ATS

9.2.2020 - 13:52

Il numero di rapine ai bancomat è aumentato notevolmente l'anno scorso in Svizzera: ne sono stati presi di mira 22, contro quattro nel 2018 e due nel 2017.
Il numero di rapine ai bancomat è aumentato notevolmente l'anno scorso in Svizzera: ne sono stati presi di mira 22, contro quattro nel 2018 e due nel 2017.
Source: KEYSTONE/TI-PRESS

Il numero di rapine ai bancomat è aumentato notevolmente nell'ultimo anno in Svizzera. Secondo l'Ufficio federale di polizia (Fedpol), nel 2019 sono stati presi di mira 22 distributori automatici di banconote, contro quattro nel 2018 e due nel 2017.

La Confederazione è particolarmente attraente perché ha ancora molti bancomat che contengono molti soldi», dice al domenicale Matin Dimanche il responsabile delle comunicazioni della polizia vodese Jean-Christophe Sauterel.

Il fenomeno proviene dai paesi vicini, precisa Fedpol. I crimini sono generalmente «commessi da piccoli gruppi di tre o quattro persone, legati a bande organizzate provenienti principalmente dall'Europa dell'Est».

Attacchi più probabili nelle regioni vicine ai confini

Secondo un portavoce del gruppo bancario Raiffeisen, gli attacchi sono più probabili nelle regioni vicine ai confini e alle strade principali. Nel canton Ginevra l'anno scorso ne sono stati registrati otto, sei dei quali con esplosivi.

Le banche sono consapevoli di dover agire e stanno prendendo delle misure. Raiffeisen intende scoraggiare i ladri rendendo più difficile scassinare i bancomat, riempiendoli con meno soldi e intensificando la videosorveglianza.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page