LuttiMorta Olivia de Havilland, l'ultima vera diva di Hollywood
ATS
26.7.2020 - 19:03
È morta Olivia de Havilland. L'attrice, star di «Via col vento», in carriera aveva vinto due Oscar. Aveva 104 anni e si è spenta nella sua casa di Parigi.
Addio all'ultima delle grandi dive dell'epoca d'oro di Hollywood e ultima sopravvissuta del cast principale di «Via col Vento»: Olivia de Havilland è morta nel sonno nella sua casa parigina.
L'indimenticabile Melania Wilkes della saga ideata da Margaret Mitchell e adattata da Hollywood in uno dei suoi primi film in Technicolor aveva da poco compiuto 104 anni e una foto (incerto quando fosse stata scattata) che la ritraeva su una bicicletta a tre ruote era per l'occasione diventata popolarissima su Twitter.
Dame Olivia de Havilland celebrates her 104th year on Earth today. Still rides a bike like a boss. pic.twitter.com/VIseeY73hG
— Dame Angela Lansbury News (@_AngelaLansbury) July 1, 2020
Il film, per cui De Havilland, rivale in amore della protagonista Rossella O'Hara, conquistò una nomination ma non l'Oscar che andò invece a Hattie McDaniel (la nera «Mamie»), è stato poi riportato in circolo con una nuova introduzione che inquadra la saga ambientata al tempo della Guerra Civile nel contesto storico della piaga della schiavitù.
Il successo e i due Oscar
Olivia De Havilland era diventata famosa negli anni Trenta al fianco di Errol Flynn in una serie di film «cappa e spada» come «Captain Blood» e «Le Avventure di Robin Hood»: ruoli di «damigella in pericolo» in cui inevitabilmente finiva prigioniera per poi essere salvata dall'eroe di turno.
Se l'Oscar per «Via col Vento» le era sfuggito, la diva conquistò comunque due Academy Awards: il primo nel 1946 per «A ciascuno il suo destino» (1946) di Mitchell Leisen, nella parte di una madre che cerca di riconquistare il figlio dato in adozione; il secondo per «L"Ereditiera» (1949) di William Wyler: una donna controllata dal ricco padre e tradita da un amante avido ma che alla fine riesce a dire l'ultima parola
Olivia de Havilland era nata a Tokyo. Era figlia di Lilian Augusta Ruse, che recitava con lo pseudonimo Lilian Fontaine e sorella maggiore di Joan Fontaine, con la quale ebbe un rapporto difficile.
Dotata di grande fascino ed eleganza, sarà ricordata come protagonista assoluta della scena di Hollywood negli anni quaranta.