E' morto Bernard Tapie, aveva 78 anni
E' morto in Francia dopo una lunga malattia Bernard Tapie, aveva 78 anni. Parigino di nascita, e' stato un parlamentare socialista, deputato dal 1993 al 1996 e ministro delle citta' nel governo Mitterand. Il suo nome e' legato anche al mondo dello sport: ha fondato la squadra ciclistica La Vie Claire. Dal 1990 al 1993 e' stato proprietario dell'Adidas, acquistata per circa 240 milioni di euro. Scelse Madonna come testimonial. Dal 1986 al 1994 e' stato presidente del Marsiglia. Con lui il club ha vinto quattro scudetti, una Coppa di Francia e una Champions League. Tra i grandi giocatori lanciati ci sono il Pallone d'oro Jean-Pierre Papin, Abedi' Pele', Deschamps, Desailly e Barthez. Nel 1994 lo scandalo per corruzione: compro' una partita di campionato per far risparmiare energie ai suoi, impegnati giorni dopo nella finale di Champions con il Milan.+++ VIETATA LA PUBBBLICAZIONE SU YOUTUBE +++
03.10.2021
È morto dopo una lunga malattia, a 78 anni, Bernard Tapie, ex ministro francese, uomo d'affari, presidente dell'Olympique Marsiglia. Lo si apprende dai media francesi.
La notizia della morte di Tapie è stata confermata dalla famiglia al gruppo editoriale di cui l'uomo d'affari era maggior azionista, al quale appartiene il quotidiano di Marsiglia, La Provence. Fra i primi messaggi della classe politica, quello del primo ministro Jean Castex, che si è «inchinato» alla memoria di Tapie, un «combattente», «uomo molto impegnato».
«La prima immagine che mi viene in mente – ha detto Castex ai giornalisti a margine di una riunione del partito presidenziale La République en Marche ad Avignone, nel sud – è quella del combattente, per le sue idee, le sue convinzioni. È sempre stato molto impegnato contro l'estrema destra, ma soprattutto per alcune cause, per la sua squadra di calcio, la sua città, anche la sua impresa.
Insomma un uomo molto impegnato, che ha dato tutto e credo che questo lo si sia visto anche contro la malattia. Ha lottato colpo su colpo, da combattente come è sempre stato. Mi inchino alla sua memoria».