LuttiMorto Rolf Hochhuth, il drammaturgo che scrisse «Il vicario»
ATS
14.5.2020 - 13:26
È morto a Berlino il drammaturgo tedesco Rolf Hochhuth. Ne dà notizia la Dpa, citando l'editore Gert Ueding.
Hochhuth, che era nato il 1 aprile 1931, aveva 89 anni. Lo scrittore e sceneggiatore, famoso su scala internazionale per il «Vicario», non soffriva di alcuna malattia ed è deceduto dopo un improvviso malore.
Nel dramma teatrale, che uscì nel 1963, Hochhuth tematizzava l'atteggiamento del Vaticano nei confronti del Nazifascismo, raccontando di un gesuita (figura di fantasia) che cercava invano di ottenere una posizione di Pio XII contro le deportazioni ad Auschwitz.
Quando andò in scena, alla Berliner Freier Volksbuehne, con la regia di Erwin Piscator, il «Vicario» suscitò forte clamore e attriti diplomatici con la Chiesa cattolica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia