Mostra di Venezia Va a Sigourney Weaver il Leone d'oro alla carriera

SDA

28.6.2024 - 12:37

L'attrice statunitense Sigourney Weaver è salirà alla ribalta nel 1979 con il ruolo di Ellen Ripley, nel film cult "Alien" di Ridley Scott. (Foto archivio)
L'attrice statunitense Sigourney Weaver è salirà alla ribalta nel 1979 con il ruolo di Ellen Ripley, nel film cult "Alien" di Ridley Scott. (Foto archivio)
Keystone

È stato attribuito all'iconica attrice americana Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar) il Leone d'oro alla carriera dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera.

«Sono davvero onorata di ricevere il Leone d'oro alla carriera dalla Biennale di Venezia», ha dichiarato Sigourney Weaver nell'accettare la proposta.

«Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film».

Il direttore Alberto Barbera ha dichiarato: «Ha poche rivali un'attrice del calibro di Sigourney Weaver. Forte di un'importante formazione teatrale, ha conquistato il grande pubblico cinematografico con Alien, di Ridley Scott».

«È diventata in breve una figura emblematica degli anni '80, nel corso dei quali ha coniato l'immagine di un'eroina senza precedenti per il genere d'azione, capace di reggere vittoriosamente il confronto con i modelli maschili che fino a quel momento avevano dominato nel cinema epico e avventuroso».

Il programma dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia verrà annunciato il 23 luglio.