ProtesteMotociclisti protestano in Piazza federale
ATS
1.8.2020 - 12:29
Tra 200 e 300 motociclisti si sono riuniti stamattina sulla Piazza federale a Berna per dare voce alla loro insoddisfazione per i possibili nuovi limiti di rumore. Molti centauri hanno poggiato i loro caschi sulla piazza.
L'azione di protesta, denominata «Lasciate parlare i caschi», è stata organizzata attraverso le reti sociali. Non si è però trattato di una vera manifestazione. Le grandi associazioni motociclistiche avevano infatti sconsigliato di tenere una dimostrazione, ritenendo il momento prematuro: dapprima si vuole seguire la via politica.
Il malumore è dovuto soprattutto a due iniziative parlamentari che la consigliera nazionale Gabriela Suter (PS/AG) aveva inoltrato nella sessione di giugno delle Camere federali. Da un lato essa chiede basi legali per l'impiego di radar anti-rumore, dall'altro un divieto assoluto per motociclette che emettono oltre 95 decibel.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia