L'India ha commemorato oggi i dieci anni dai giorni di terrore che, nel novembre 2008, insanguinarono, con 166 morti e oltre 300 feriti, il cuore turistico di Mumbai.
Una manifestazione in onore delle vittime si è svolta questa mattina a Mumbai, con un particolare ricordo per i 18 agenti indiani che persero la vita, combattendo i terroristi asserragliati nell'hotel Taj Mahal, assieme agli ostaggi che minacciavano di sterminare, uno ad uno.
Il massacro durò tre giorni: dopo esplosioni in vari punti della città, che coinvolsero tre hotel di lusso, il Taj Mahal, l'Oberoi e il Trident, un centro di studi ebraici in Nariman House, un ristorante molto frequentato, il terminal della stazione ferroviaria di Chhatrapati Shivaji e la zona commerciale di Chowpatty, un commando di dieci terroristi, armati fino ai denti, si scagliò contro le persone per strada e negli hotel, sparando per ucciderle.
La città restò in stato di guerra per tre giorni, mentre i terroristi, asserragliati all'interno dell'hotel Taj Mahal tenevano in ostaggio 40 persone, tra cui numerosi stranieri. Solo dopo 60 ore, un blitz delle forze indiane riuscì a liberarli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia