Opere rubateIl Museo di Sciaffusa restituisce all'Italia una statuetta rubata
ATS
22.5.2019 - 15:25
Il «Museum zu Allerheiligen» di Sciaffusa ha restituito all'Italia un'antica statuetta in bronzo realizzata nel Lazio nel 350 avanti Cristo. Si tratta della «Ragazza con la colomba», un'opera sottratta nel 1943 dalle Terme di Diocleziano a Roma.
L'opera è stata riconsegnata martedì allo Stato italiano dalla città di Sciaffusa, da cui dipende il museo, per essere di nuovo esposta nel Museo nazionale romano, presso le Terme di Diocleziano.
Stando a una nota del «Museum zu Allerheiligen», la statuetta fu acquistata «in buona fede» nel 1978 dall'industriale e collezionista d'arte svizzero Marcel Ebnöther, il quale nel 1991 donò alla città di Sciaffusa una collezione di oltre 6000 oggetti. La «Ragazza con la colomba» era uno degli oggetti più preziosi che, dopo la morte del collezionista, è rimasta di proprietà della figlia, precisa il museo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia