Copertina Persona dell'anno del «Time», Musk e Zelensky tra i finalisti

SDA

6.12.2022 - 21:42

Elon Musk (archivio).
Elon Musk (archivio).
KEYSTONE/DPA/Christophe Gateau

Il prescelto dell'anno scorso, Elon Musk, torna nella rosa dei finalisti della 'Persona dell'Anno' di Time assieme al presidente dell'Ucraina, Volomydyr Zelensky, incoronato ieri nella stessa posizione dal Financial Times.

6.12.2022 - 21:42

La copertina che, nel bene o nel male, celebra da quasi cento anni la persona, il gruppo o il concetto che più hanno lasciato il segno nell'anno che sta per concludersi, verrà svelata domani sul sito di 'Time' e in tv dalla Nbc.

La rivista ha intanto pubblicato i nomi entrati nella valutazione finale: oltre a Musk e a Zelensky, ci sono la parlamentare repubblicana anti-Trump Liz Cheney, il governatore della Florida Ron DeSantis, gli attivisti per il controllo delle armi facili e i manifestanti in Iran, il presidente cinese Xi Jinping, la filantropa MacKenzie Scott, la Corte Suprema e la segretario al Tesoro Janet Yellen.

L'anno scorso Musk era stato scelto come l'uomo che «aspira a salvare il pianeta e darcene un altro dove potremmo abitare». Time celebra la Persona dell'Anno (un tempo era l'Uomo dell'Anno) dal 1927 quando la copertina fu assegnata al trasvolatore solitario dell'Atlantico Charles Lindbergh. La designazione non è necessariamente un onore: nel 1938 la copertina andò ad Adolf Hitler.

SDA