NASA È fallito il test di manovra della Stazione Spaziale con la navetta Cygnus

SDA

24.6.2022 - 13:49

Il cargo Cygnus della Northrop Grumman era arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) lo scorso febraio, con 3,6 tonnellate di rifornimenti, materiali e pezzi di ricambio.
Il cargo Cygnus della Northrop Grumman era arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) lo scorso febraio, con 3,6 tonnellate di rifornimenti, materiali e pezzi di ricambio.
Keystone

Sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) non è riuscita la manovra di prova con la spinta della navetta americana Cygnus. Un nuovo tentativo verrà effettuato sabato.

24.6.2022 - 13:49

L'accensione dei motori doveva servire a verificare concretamente la possibilità di usare la capsula americana per gestire le periodiche manovre di routine per le correzioni orbitali della Iss svolte normalmente dalle navette russe Progress.

Il programma prevedeva l'accensione dei motori della Cygnus per circa 5 minuti ma la spinta si è interrotta dopo appena 5 secondi.

La navetta attraccata alla Iss da febbraio aveva portato a bordo in orbita rifornimenti per gli astronauti e per gli esperimenti e il programma prevede, il 28 giugno, il suo rientro nell'atmosfera dove brucerà completamente portando con sé materiali oramai inutilizzabili e rifiuti da smaltire.

Prima del suo distacco i tecnici della Nasa vorrebbero però verificare la possibilità di usare questo tipo di navette per eseguire le manovre periodiche di innalzamento di orbita della Iss che vengo solitamente gestite dalle navette russe Progress, anch'esse capsule per il trasporto di materiali.

Nessun pericolo per gli astronauti

Proprio una Progress era stata protagonista pochi giorni fa di una correzione di orbita, questa volta per evitare il rischio di impatto con alcuni detriti spaziali prodotti dall'esplosione del satellite russo Cosmos 1408 colpito da un razzo lanciato dagli stessi russi nel novembre scorso.

Il mancato successo della manovra non costituisce alcun pericolo per gli astronauti a bordo della Iss, in quanto la Stazione si trova a una quota standard, a 418 chilometri di altezza.

Il test serve infatti principalmente per verificare la possibilità di delegare in futuro questo tipo di manovre anche alle navette Cygnus, che vengono realizzate negli stabilimenti di Torino dei Thales Alenia Space. In una nota online la Nasa ha spiegato che un nuovo tentativo di manovra è stato riprogrammato per domani.

SDA