"La più grande operazione dell'Ufficio federale criminale tedesco" coordinata al livello internazionale contro la 'ndrangheta. Così è stata definita l'operazione di polizia che ha visto collaborare le autorità italiane, tedesche e olandesi.
L'operazione ha preso avvio nelle prime ore della mattina e si è conclusa in Germania con il fermo di 14 persone e 47 indagati. In tutto sono stati perquisiti 65 locali, tra cui ristoranti e negozi, e sono stati confiscati beni per un ammontare totale di circa 5 milioni di euro. Particolarmente colpite dalle perquisizioni sono stati i lander del Nord Reno-Vestfalia e della Baviera, ma anche Berlino.
Il vice direttore del Bka, l'Ufficio federale criminale tedesco, Peter Henzler, si è detto soddisfatto "dell'eccellente scambio di informazioni" con le autorità italiane e con la procura calabrese da cui è partita l'indagine, ha chiarito in una conferenza stampa con i media tedeschi.
Le indagini hanno mostrato che la rotta della cocaina rivenduta dalla 'Ndrangheta in Europa, passa dai porti di Anversa e Rotterdam. Secondo Henzler, le autorità italiane considerano la Germania "il paradiso del riciclaggio", ma "io non condivido questa valutazione", ha commentato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia