C'è del clamore La Cassazione annulla le condanne a due presunti boss della 'ndrangheta

ATS

29.11.2019 - 18:47

Un filmato della cellula di Frauenfeld pubblicato dai carabinieri di Reggio Calabria nell'agosto 2014
Un filmato della cellula di Frauenfeld pubblicato dai carabinieri di Reggio Calabria nell'agosto 2014
Source: KEYSTONE/CARABINIERI DI REGGIO CALABRIA

La prima sezione della Corte di Cassazione italiana ha annullato, senza rinvio, la condanna a 14 anni di reclusione emessa dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria per il reato di associazione mafiosa a carico di Antonio Nesci.

L'uomo, 70 anni, originario di Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia, era accusato di appartenere alla cellula della 'ndrangheta scoperta in Svizzera, a Frauenfeld.

Cellula a Frauenfeld collegata alle cosche calabresi

Con Nesci, individuato dagli inquirenti come «capo e promotore dell'associazione», era stato anche condannato a 12 anni di carcere, Raffaele Albanese (75).

Le indagini della Divisione distrettuale antimafia di Reggio Calabria avevano individuato nel 2016 – operazione «Helvetia» – una cellula della 'ndrangheta costituita nel capoluogo turgoviese, collegata alle cosche calabresi.

Giudicati insufficienti gli elementi di prova

La Cassazione italiana, con questa decisione, ha ritenuto insufficienti gli elementi di prova, annullando la sentenza di secondo grado.

Antonio Nesci, detenuto al 41 bis nel carcere di Viterbo, per effetto della sentenza della Cassazione, è stato immediatamente scarcerato, mentre Raffaele Albanese, che si trovava agli arresti domiciliari, è tornato in libertà.

Nesci e Albanese erano difesi, rispettivamente, dagli avvocati Emanuele Genovese e Giovanni Vecchio.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS