Sondaggio Nessuna voglia di pagare: ecco dove gli svizzeri rubano più spesso

Petar Marjanović

21.5.2025

Secondo un sondaggio, gli svizzeri rubano spesso al lavoro.
Secondo un sondaggio, gli svizzeri rubano spesso al lavoro.
sda

Gli svizzeri rubano più spesso di quanto si possa pensare: al lavoro, in albergo o alle casse automatiche. Lo dimostra un nuovo sondaggio: i piccoli furti sono molto diffusi, soprattutto tra i giovani.

Redazione blue News

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Molte persone in Svizzera hanno già rubato qualcosa.
  • Soprattutto i giovani e gli uomini sono i più propensi.
  • In Romandia le persone sono un po' più oneste che nella Svizzera tedesca.

Secondo un sondaggio, quasi un terzo degli svizzeri intervistati ha rubato qualcosa al lavoro. Secondo il servizio di confronto «moneyland.ch», inoltre, il numero di coloro che non hanno deliberatamente omesso di acquistare un biglietto dei trasporti pubblici è ancora più alto: il 40%.

Il servizio di confronto ha condotto un sondaggio anonimo su 1'500 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni della Svizzera tedesca e francese.

La forma più comune di "furto" in Svizzera è quella sui mezzi di trasporto pubblico, ovvero l'elusione del prezzo del biglietto.
La forma più comune di "furto" in Svizzera è quella sui mezzi di trasporto pubblico, ovvero l'elusione del prezzo del biglietto.
Moneyland.ch

In generale, gli intervistati della Svizzera francese si sono dimostrati più onesti di quelli della Svizzera tedesca. Soprattutto ai chioschi, gli intervistati di lingua tedesca si sono dimostrati più propensi a compiere furti.

Un quarto degli intervistati ha dichiarato di aver già rubato qualcosa da una cassa a scansione automatica almeno una volta. Quasi altrettanti hanno intascato qualcosa da un hotel, sempre secondo moneyland.ch.

Differenze per età e sesso

Secondo il comunicato stampa del sondaggio, la soglia di inibizione tra i 18 e i 25 anni è più bassa rispetto alle generazioni più anziane. La fascia d'età più giovane è risultata in testa in tutte le situazioni analizzate.

Secondo l'analisi, gli intervistati della fascia d'età compresa tra i 50 e i 74 anni si sono comportati invece in modo più corretto.

Oltre al divario generazionale, l'indagine ha rilevato anche una differenza tra i sessi. Gli uomini rubano più spesso delle donne. Ciò è risultato più evidente nei ristoranti: il 26% degli uomini intervistati ha dichiarato di aver già portato via qualcosa. La percentuale delle donne è stata del 17%.

Ecco come ha condotto il sondaggio Moneyland.ch

  • Per conto del servizio di comparazione moneyland.ch, l'istituto di ricerche di mercato Ipsos ha condotto un sondaggio online rappresentativo nell'aprile 2025.
  • Sono state intervistate 1'500 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni della Svizzera tedesca e francese. I partecipanti hanno dichiarato in forma anonima se, da adulti, avevano mai deliberatamente rubato o non pagato qualcosa, ad esempio sui mezzi pubblici, al lavoro o al ristorante.
  • Potevano scegliere tra cinque possibili risposte: da «Mai» a «Spesso». Era possibile anche l'astensione.
  • Per l'analisi sono state prese in considerazione tutte le risposte in cui gli intervistati hanno dichiarato di aver preso o non pagato qualcosa almeno una volta.
  • Lo studio fornisce quindi indicazioni sul comportamento quotidiano della popolazione svizzera nei confronti dei piccoli furti, evidenziando anche le differenze in base all'età, al sesso e alla regione.