Spettacolo di luci e suoni Cancellato il contributo al «Rendez-vous Bundesplatz» di Berna

ATS

17.9.2020 - 18:37

Il legislativo della Città di Berna ha deciso di cancellare dal budget il contributo allo spettacolo di suoni e luci «Rendez-vous Bundesplatz»
Il legislativo della Città di Berna ha deciso di cancellare dal budget il contributo allo spettacolo di suoni e luci «Rendez-vous Bundesplatz»
Source: KEYSTONE/LUKAS LEHMANN

Contro il parere del Municipio, il legislativo della Città di Berna ha cancellato dal budget il contributo di 180'000 franchi destinato a «Rendez-vous Bundesplatz», lo spettacolo di luci e suoni proiettato sulla facciata di Palazzo federale nel mese di novembre.

Il Consiglio comunale ha così seguito la proposta della formazione ecologista GB/JA-Fraktion di attribuire tale somma ad altri compiti, vista la crisi finanziaria della città federale. A suo parere lo spettacolo, che lo scorso anno ha attirato oltre 550'000 spettatori davanti a Palazzo federale, deve essere sostenuto da privati e non dall'ente pubblico.

Il municipale Reto Nause (PPD) ha tentato invano di impedire il taglio a un evento che, a suo dire, crea indirettamente un valore aggiunto di oltre un milione di franchi alla città di Berna. «La gente va a vedere lo spettacolo e poi cena o beve qualcosa», a tutto vantaggio della ristorazione bernese. Nause teme inoltre che senza il contributo della città «Rendez-vous Bundesplatz» non potrà più essere realizzato.

Tornare alla home page

ATS