Norvegia Norvegia, a 10 anni dalla strage Breivik chiede la libertà condizionale

SDA

18.1.2022 - 09:56

A 10 anni dalla strage da lui commessa il norvegese Anders Breivik chiede la libertà condizionata
A 10 anni dalla strage da lui commessa il norvegese Anders Breivik chiede la libertà condizionata
Keystone

A dieci anni dalla strage nella quale ha ucciso 77 persone tra Oslo e Utoya, l'estremista di destra Anders Breivik chiederà oggi al giudice la libertà condizionale. La domanda sarà presentata dal killer in videocollegamento dalla palestra del carcere di Skien.

18.1.2022 - 09:56

Il 22 luglio 2011, l'estremista di destra ha prima fatto esplodere una bomba vicino alla sede del governo a Oslo, uccidendo otto persone, poi ne ha uccise altre 69, per lo più adolescenti, aprendo il fuoco su un campo estivo dei giovani laburista sull'isola di Utoya. E' stato condannato a 21 anni di carcere con possibilità di proroga.

«Come in qualsiasi altro stato di diritto, un detenuto ha il diritto di richiedere la libertà condizionale e Breivik ha deciso di avvalersene, ha spiegato l'avvocato, Oystein Storrvik. Secondo gli analisti la richiesta non ha alcuna chance di successo in un Paese che non assisteva a un livello così estremo di violenza dalla Seconda Guerra Mondiale. Oltretutto Breivik non si è mai pentito dei suoi crimini. Anzi tra saluti nazisti e divagazioni ideologiche, ha tentato di trasformare ogni suo apparizione in tribunale in una sorta di comizio politico.

Il giudice ha tempo fino a giovedì 20 per valutare la richiesta.

SDA