NorvegiaNorvegia, le vittime uccise con un'arma bianca e non con arco e frecce
ATS
18.10.2021
Le cinque vittime dell'attentato in Norvegia della scorsa settimana sono state accoltellate a morte dal sospettato, che, probabilmente, ha perso o si è sbarazzato dell'arco e delle frecce durante il suo periplo omicida. Lo ha reso noto lunedì la polizia.
ATS
18.10.2021, 17:23
ATS
«A un certo punto, si sbarazza o perde arco e frecce», ha detto l'ispettore Per Thomas Omholt, raccontando l'attacco in una conferenza stampa. «A Hyttegata uccide cinque persone con una o più armi bianche in luoghi sia privati che pubblici».
La polizia, che fino ad allora aveva indicato che il sospettato era armato di arco e frecce oltre ad altre due armi, non ha voluto specificare la natura di queste armi da taglio ai fini delle indagini.
Vittime uccise a caso
«Tutto indica che queste vittime sono state uccise a caso», ha detto Per Thomas Omholt.
Secondo la polizia, all'inizio dell'attacco anche più di una dozzina di persone sono state prese di mira dal tiro con l'arco, ma nessuna è stata uccisa con quest'arma.
Sospettato di radicalizzazione islamista, l'aggressore, un danese di 37 anni, ha ammesso di aver ucciso cinque persone e ferito altre tre nell'episodio avvenuto mercoledì a Kongsberg, cittadina nel sud-est della Norvegia.
Forse l'islam non c'entra
«Per quanto riguarda il movente, la malattia mentale dell'uomo resta l'ipotesi principale. E per quanto riguarda la conversione all'Islam, questa ipotesi è indebolita», ha aggiunto Per Thomas Omholt.
Posto in custodia cautelare in un istituto medico, l'indagato, che si è già ampiamente spiegato, non può essere ascoltato al momento. È in corso una valutazione psichiatrica per determinare se possa essere ritenuto penalmente responsabile delle sue azioni.
Sabato la polizia ha identificato le cinque vittime, quattro donne e un uomo, di età compresa tra i 52 e i 78 anni.