MeteoNotte tropicale anche in quota, allerta canicola in Ticino
ATS
28.7.2020 - 09:51
In molte parti della Svizzera la scorsa notte il termometro non è sceso sotto i 20 gradi e anche a quote relativamente elevate c'è stata una cosiddetta notte tropicale, secondo quanto segnala stamane il servizio di Meteonews.
La regione più calda è risultata quella del lago Lemano con, ad esempio, 23,4 gradi a Ginevra e 23,0 a Vevey (VD). Ma la colonnina di mercurio si è assestata a 22,9 gradi pure a San Gallo, all'altro capo del Paese e a circa 300 metri di quota in più.
Oltre i 20 gradi sono rimasti anche i termometri di località ancora più alte, come sul Lägern presso Baden (AG, a 868 metri), a Salvan (VS, 990 m) e sul Hörnli (1132 m) nell'Oberland zurighese. Di misura, con 20,1, è stata tropicale pure la notte di Lugano.
Notte calda, ma solo localmente tropicale. Oggi inizio del periodo canicolare atipico: caldo e afoso fino al primo pomeriggio, poi passaggio di una linea temporalesca che soprattutto nelle Alpi potrà dar luogo a temporali violenti. Dettagli sui nostri canali ufficiali (web&App) pic.twitter.com/lk7K2F4Bbu