Paese sotto schock Olanda: celebre giornalista ferito da colpi di arma da fuoco

SDA

7.7.2021 - 08:48

Spari nel cuore di Amsterdam: il giornalista di cronaca nera Peter R. de Vries è stato ferito gravemente. Tre sospetti sono finiti in manette. Ma chi c'è dietro l'attacco?

Poliziotti sul logo del crimine ad Amsterdam
Poliziotti sul logo del crimine ad Amsterdam
KEYSTONE

7.7.2021 - 08:48

Un tentativo di assassinio di Peter R. de Vries, importante giornalista di cronaca nera olandese, ha profondamente scioccato il Paese. Dopo l'arresto di tre sospetti, la polizia spera che il crimine sia risolto rapidamente. Il primo ministro Mark Rutte ha parlato mercoledì sera di un «attacco al giornalismo libero».

Da Berlino, la coppia reale ha reagito «profondamente scioccata». «I giornalisti devono poter fare il loro importante lavoro liberamente e senza minacce», hanno scritto su Facebook il re Willem-Alexander e sua moglie Máxima. La coppia è attualmente in visita di Stato in Germania.

Il reporter Peter R. de Vries.
Il reporter Peter R. de Vries.
Keystone/AP/Peter Dejong

Il reporter, che è anche un conduttore, è stato colpito e ferito gravemente mentre lasciava uno studio televisivo in strada aperta. È stato trasportanto in ospedale con ferite alla testa, ha precisato la polizia. «Peter R. de Vries sta lottando per la sua vita», ha detto il sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, sotto shock.

Tre sospetti arrestati

Tre sospetti sono stati arrestati, e tra di loro si pensa ci sia chi ha premuto il grilletto, secondo le forze dell'ordine. Non è stato però detto nulla sui retroscena del crimine. È stata istituita una commissione speciale. Il giornalista è attualmente un confidente del testimone chiave in un importante processo contro il crimine organizzato. È anche conosciuto a livello internazionale per i suoi reportages su crimini spettacolari.

L'attacco ha scioccato il paese, le stazioni televisive hanno coperto il crimine in trasmissioni speciali. Il primo ministro Mark Rutte e il ministro della giustizia Ferd Grapperhaus hanno incontrato l'agenzia anti-terrorismo. I politici di diversi partiti e il sindacato dei giornalisti hanno reagito con orrore.

Il crimine è avvenuto intorno alle 19:30. Secondo testimoni oculari, una persona sconosciuta ha sparato diversi colpi contro il giornalista. Aveva appena lasciato uno studio televisivo a Leidseplein, nel centro di Amsterdam. I testimoni hanno riconosciuto la vittima. Foto e video sui social media mostrano che de Vries era steso a terra, gravemente ferito.

Bestseller sul rapimento del produttore di birra Freddy Heineken

De Vries è il principale giornalista di cronaca nera nei Paesi Bassi e appare regolarmente come portavoce delle vittime o dei testimoni nei processi. È anche un ospite regolare nei talk show televisivi. Attualmente, è il confidente del testimone dello Stato in un importante processo. Nel 2019, l'avvocato del testimone in questione e anche suo fratello erano già stati colpiti.

Il giornalista è diventato noto a livello internazionale nel 1987 con il suo bestseller sul rapimento del produttore di birra Freddy Heineken. Nel 2008, ha vinto un Emmy Award per il suo servizio sul caso di Natalee Holloway. La donna statunitense è scomparsa ad Aruba nel 2005 ed è stata presumibilmente uccisa da un olandese.

SDA