USA Orso andino fugge dal recinto due volte in due settimane

DPA / red

27.2.2023

Un orso dagli occhiali nello zoo della città americana di St. Louis apparentemente ha un desiderio insolitamente grande di libertà.
Un orso dagli occhiali nello zoo della città americana di St. Louis apparentemente ha un desiderio insolitamente grande di libertà.
Joellen Toler/St. Louis Zoo/dpa

Sembra che a qualcuno la vita in cattività stia stretta. E come non capirlo... In uno zoo degli Stati Uniti, un orso andino è fuggito da un recinto per ben due volte in poco tempo.

DPA / red

Un orso andino dello zoo della città statunitense di St. Louis sembra avere una voglia di libertà insolitamente forte. Per la seconda volta nel giro di poche settimane, l'esemplare di nome Ben è riuscito a uscire, di corsa, dal suo recinto. Dopo la seconda fuga, avvenuta il 23 febbraio, è stato ritrovato a circa 30 metri di distanza, hanno dichiarato i responsabili della struttura.

Il plantigrado, che ha quattro anni e pesa 136 kg, è stato anestetizzato e riportato nel suo recinto. La sua escursione è durata meno di un'ora. I visitatori e il personale si sono ritirati negli edifici dello zoo durante la sua fuga per sicurezza.

Solo due settimane prima, il 7 febbraio, Ben era già riuscito a fuggire strappando senza tanti complimenti i morsetti delle sbarre attaccate al telaio metallico della porta del suo recinto. Anche in quel caso non è andato molto lontano e, dopo 90 minuti, l'orso è stato catturato e riportato nella sua tana.

Lo zoo aveva quindi installato dei morsetti in acciaio extra-forti nella griglia, che a quanto pare però non hanno causato molti problemi a Ben. La struttura ha ora dichiarato di essere al lavoro su una soluzione alternativa per rendere finalmente sicuro il recinto del fuggitivo.