Archeologia Ottenuta la prima mappa del Dna di un abitante di Pompei

SDA

26.5.2022 - 17:00

Corpi pietrificati nei sotterranei di una villa di Pompei.
Corpi pietrificati nei sotterranei di una villa di Pompei.
Keystone

Ottenuta la prima mappa del Dna di un abitante di Pompei, una delle vittime dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Era un uomo di circa 40 anni e aveva molti elementi genetici simili a quelli degli abitanti dell'Italia centrale ai tempi dell'Impero Romano.

26.5.2022 - 17:00

È il racconto scritto dalle lettere del codice della vita, portato alla luce grazie alla ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports e coordinata da Gabriele Scorrano, dell'Università danese di Copenaghen e dell'Università di Roma Tor Vergata, condotta in collaborazione con Serena Viva, dell'Università del Salento a Lecce, l'università della California a Irvine, e la brasiliana federale di Minas Gerais a Belo Horizonte.

Grazie alla disponibilità del Parco Archeologico di Pompei, i ricercatori hanno potuto analizzare i resti scheletrici di due individui rinvenuti nella Casa del Fabbro: le loro caratteristiche indicano che uno dei due era un uomo fra 35 e 40 anni, mentre l'altro era una donna di oltre 50 anni.

«Il loro stato di conservazione era ottimo, non devono essere venuti a contatto con temperature troppo elevate», ha detto Scorrano all'agenzia italiana ANSA. Tanto che nello scheletro dell'uomo si osservano i segni di una malattia simile alla tubercolosi.

«Il Dna era invece molto degradato, ma diamo riusciti comunque a estrarlo», ha aggiunto il ricercatore. Quello dell'uomo contiene tutti gli elementi essenziali per poter fare confronti con altri Dna di individui dell'epoca, mentre non è stato possibile ricostruire il Dna della donna.

È una prima assoluta perché finora erano state analizzati solo frammenti del Dna mitocondriale, ossia del Dna non contenuto nel nucleo delle cellule, prelevate sia da esseri umani sia da animali di Pompei. È anche una dimostrazione di come sia possibile recuperare il Dna antico dai resti umani di Pompei e apre ora la possibilità a ricerche in questa stessa direzione.

SDA