Lavori di revisione Obvaldo: incidente sulla cabinovia di Titlis, un morto e sei feriti

ATS

5.6.2019 - 12:17

Un operaio è morto e sei sono rimasti feriti nell'incidente di lavoro occorso mercoledì mattina durante i lavori di revisione alla cabinovia tra Engelberg e il Trübsee, sulle pendici del Titlis nel canton Obvaldo.

Lo ha reso noto la polizia cantonale, precisando che l'incidente non ha coinvolto turisti.

Un cavo strappato?

Secondo il Blick online, che per primo ha dato la notizia, un cavo dell'impianto di risalita, denominato «Titlis-Express», si è strappato nella zona del Gerschnialp, tra Engelberg e la stazione intermedia del Trübsee. Il direttore del marketing delle Titlis-Bahnen Peter Reinle, interpellato da «20 Minuten» online, ha però smentito il fatto. La «Luzerner Zeitung», citando un dirigente della polizia cantonale obvaldese, riferisce che l'incidente è avvenuto mentre si stava accorciando un cavo, al quale non erano appese gondole.

Sul posto sono intervenuti quattro elicotteri della Rega, riferiscono i media, e sono pure presenti specialisti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), membri della Procura obvaldese e del Soccorso alpino, nonché un «care team» di assistenza psicologica.

Lavori di revisione in corso

L'incidente è avvenuto durante i normali lavori di revisione, in corso da lunedì e che, secondo il sito web della società che gestisce gli impianti di risalita, dovevano durare fino a domani.

Martedì il «Blick» aveva citato «lettori reporter» che si lamentavano di lunghe code di turisti, costretti a rimanere fermi sotto il sole cocente alle stazioni degli impianti per oltre due ore, a causa dei lavori di revisione in corso.

Una regione molto amata dai turisti

Gli impianti delle Titlis-Bahnen – che gestiscono nella regione anche alberghi e ristoranti – hanno trasportato nell'esercizio 2017/18 1,24 milioni di turisti, metà nel semestre estivo e metà in quello invernale. La regione è particolarmente frequentata dai turisti asiatici oltre che dagli sciatori.

La cabinovia «Titlis-Express» tra Engelberg e il Trübsee è stata inaugurata nel 2015, è lunga 2,7 chilometri su un dislivello di quasi 800 metri e può trasportare fino a 2400 persone all'ora.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS