Panetterie Lacune sulle indicazioni dei prezzi e pani troppo leggeri in Svizzera

fc, ats

28.3.2023 - 17:33

La maggior parte delle panetterie, delle pasticcerie e dei tea-room indica i prezzi in modo corretto
La maggior parte delle panetterie, delle pasticcerie e dei tea-room indica i prezzi in modo corretto
Keystone

In oltre una panetteria su tre l'indicazione dei prezzi dei prodotti è incompleta, errata o assente. Oltre a ciò più di una pagnotta su dieci è troppo leggera. È quanto emerge da una campagna effettuata l'anno scorso dal METAS e dalla SECO.

28.3.2023 - 17:33

Nel dettaglio, l'indicazione dei prezzi delle merci all'interno delle panetterie e delle pasticcerie era incompleta o errata nel 36% dei punti vendita e non disponibile nell'1% dei casi, indica un comunicato congiunto pubblicato dall'Istituto federale di metrologia (METAS) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Per quanto riguarda la merce in vetrina, l'indicazione non era completa o era sbagliata nel 22% dei casi e non disponibile nel 7%. Meglio fanno i servizi di ristorazione nei tea-room annessi, dove le indicazioni incomplete o errate erano solo il 16% e non disponibile nel 4% dei casi.

Nel comunicato si precisa che saranno effettuati ulteriori controlli a sorpresa in particolare presso le aziende non conformi. Sotto il coordinamento della SECO, i Cantoni hanno controllato 1214 punti vendita. Di questi, 757 disponevano di una sala da tè annessa e 534 una vetrina espositiva.

Lacune dovute a mancanza d'informazioni

In base alla valutazione dei Cantoni, le lacune erano spesso dovute a una mancanza d'informazione. Per questo motivo, ai commercianti sono stati consegnati complessivamente 905 opuscoli con informazioni sull'indicazione dei prezzi. Malgrado ciò, sei di loro non hanno corretto le loro carenze. Sono stati denunciati all'autorità di perseguimento penale competente.

Per quel che concerne le pagnotte, nell'11,3% dei casi il loro peso era inferiore al peso nominale dichiarato, un dato quasi identico a quello riscontrato dieci anni fa. In particolare, lo scarto è del 14,4% per le panetterie artigianali, del 10,4% per quelle industriali e del 5,7% per le stazioni di servizio.

I controllo sono stati effettuati su quasi 9000 pagnotte presso 439 panetterie e stazioni di servizio.

Quest'anno, la campagna di controllo sull'indicazione dei prezza verrà svolta presso gli ottici.

fc, ats