Il videomessaggio Papa: «Vaccinarsi è un atto di amore, collaboriamo»

SDA

18.8.2021 - 12:24

Secondo Papa Francesco vaccinarsi è un atto di amore e un modo semplice per prenderci cura degli altri, specialmente dei più vulnerabili.
Secondo Papa Francesco vaccinarsi è un atto di amore e un modo semplice per prenderci cura degli altri, specialmente dei più vulnerabili.
Keystone

Secondo Papa Francesco vaccinarsi è un atto di amore e un modo semplice per prenderci cura degli altri, specialmente dei più vulnerabili.

«Grazie a Dio e al lavoro di molti oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri». Così si è espresso il Papa nel videomessaggio ai popoli sulla campagna di vaccinazione contro il Covid-19.

«Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore – dice -. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore». «Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili».

«Con spirito fraterno, mi unisco a questo messaggio di speranza in un futuro più luminoso», afferma il Pontefice nel videomessaggio in spagnolo.

«Grazie a Dio e al lavoro di molti, oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19 – osserva -. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia, ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri».

«Amore per sé stessi, amore per familiari e amici»

«Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore – prosegue Francesco -. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli. L'amore è anche sociale e politico, c'è amore sociale e amore politico, è universale, sempre traboccante di piccoli gesti di carità personale capaci di trasformare e migliorare le società (cfr. Laudato si', n. 231, cfr. Fratelli tutti, 184)».

«Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili», aggiunge il Papa. «Chiedo a Dio che ognuno possa contribuire con il suo piccolo granello di sabbia, il suo piccolo gesto di amore – conclude -. Per quanto piccolo sia, l'amore è sempre grande. Contribuire con questi piccoli gesti per un futuro migliore. Che Dio vi benedica e Grazie!».

Il videomessaggio, che è stato diffuso nel quadro della campagna internazionale «De ti depende» (Dipende da te) per la vaccinazione anti-Covid, vede la partecipazione anche di alcuni esponenti della Chiesa cattolica del Continente americano: mons. José Horacio Gomez Velasco, arcivescovo di Los Angeles; card. Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di Città del Messico; card. Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa; card. Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile; card. José Gregorio Rosa Chavez, vescovo ausiliare di San Salvador; mons. Hector Miguel Cabrejos Vidarte, arcivescovo di Trujillo, Perú.