Proteste Parla il comico Seinfeld, decine di studenti Duke se ne vanno

SDA

13.5.2024 - 09:09

Jerry Seinfeld mentre tiene il suo discorso alla Duke University
Jerry Seinfeld mentre tiene il suo discorso alla Duke University
Keystone

Decine di studenti hanno abbandonato la cerimonia di laurea della prestigiosa Duke University a Durham in Nord Carolina mentre veniva conferito un dottorato honoris causa al comico americano Jerry Seinfeld, che ha sostenuto apertamente Israele nella sua guerra a Gaza.

Keystone-SDA

Lo mostrano filmati apparsi sui social dove si vedono studenti che portano una bandiera palestinese.

Lo streaming della cerimonia a Duke non mostrava il boicottaggio, ma si sentivano fischi, che hanno costretto il presidente dell'università Vincent Price a interrompere brevemente la sua presentazione di Seinfeld mentre il comico era accanto a lui.

Seinfeld ha accettato la laurea ad honorem tra gli applausi e ha pronunciato il discorso di apertura della scuola senza ulteriori interruzioni.

Il 70enne non ha alluso alla guerra e ha accennato al fatto di essere ebreo solo brevemente, in una battuta: «Sono cresciuto come un ragazzo ebreo di New York. Questo è un privilegio se vuoi essere un comico», ha detto.

Duke aveva precedentemente affermato che durante la cerimonia sarebbero stati conferiti i diplomi a circa 6'900 studenti.

Un cambio radicale nella sua carriera

Per decenni, Seinfeld è stato un comico decisamente apolitico, noto soprattutto per aver realizzato una delle sitcom più amate di tutti i tempi, chiamata appunto «Seinfeld», considerata una delle più innovative nella storia della tv.

Ma è stato insolitamente esplicito riguardo al suo sostegno a Israele da quando sono iniziati i combattimenti a Gaza, suscitando polemiche. Si è recato a Tel Aviv a dicembre per incontrare le famiglie degli ostaggi catturati dai militanti di Hamas durante l'attacco del 7 ottobre contro Israele.

Quando la rivista GQ gli ha chiesto quale fosse la motivazione del viaggio, ha risposto: «Beh, sono ebreo».