Alimentazione Patatine e popcorn, è questione di neuroni

ATS

27.3.2019 - 19:03

Ecco spiegato perché non riusciamo a resistere.
Ecco spiegato perché non riusciamo a resistere.
Source: KEYSTONE/FRANCO GRECO

Patatine e popcorn: il desiderio per i cibi salati è scritto nei neuroni. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo del California Institute of Technology, che ha individuato i circuiti nervosi che si accendono alimentando la brama per tali cibi.

Lo studio è stato condotto sul cervello di topi di laboratorio, grazie a marcatori genetici che permettono di analizzare l'attività di specifici gruppi di cellule attraverso stimoli luminosi. Secondo i ricercatori, coordinati da Yuki Oka, la ricerca può aiutare a comprendere meglio come il corpo umano regola il fabbisogno di sali come il sodio, cruciale per l'organismo perché «coinvolto nell'attività cardiovascolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi», spiega Oka.

Ma il sodio, sottolineano i ricercatori, non può essere sintetizzato dal corpo e deve essere introdotto con la dieta. Quindi, quando nell'organismo inizia a scarseggiare, il cervello attiva specifici segnali di appetito che portano ad aumentarne il consumo. «Abbiamo individuato una popolazione di cellule del cervello del topo che – conclude Oka – serve proprio a soddisfare questa necessità di sodio del corpo, e a regolarne i livelli di consumo».

Tornare alla home page