Ecco il passaggio di Commodo
28.10.2025
Il passaggio segreto al Colosseo di Roma, che un tempo serviva agli imperatori romani come ingresso nascosto all'arena, è ora visitabile al pubblico. Scoprite i segreti del passaggio sotterraneo nel video.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Il cosiddetto «passaggio di Commodo» del Colosseo di Roma è stato aperto al pubblico per la prima volta.
- Il corridoio sotterraneo fu costruito tra il I e il II secolo d.C. per consentire agli imperatori di entrare nell'arena senza essere visti.
- Il restauro del corridoio, scoperto nel XIX secolo, è durato fino a settembre 2025.
Un tempo segreto, il cosiddetto «passaggio di Commodo» è ora aperto al pubblico. Il corridoio sotterraneo, scoperto nel XIX secolo e finito di essere ristrutturato a settembre 2025, è ora accessibile a tutti i visitatori del Colosseo.
«Questo passaggio è aperto al pubblico per la prima volta. I visitatori possono sperimentare cosa significava essere imperatore», ha dichiarato l'archeologa Barbara Lazzaro all'agenzia di stampa «Reuters».
Cosa c'entra l'imperatore? Il misterioso passaggio segreto fu deliberatamente costruito per i sovrani dell'impero romano tra il I e il II secolo d.C.. Permetteva loro di entrare nell'arena senza essere visti dalla folla.
Nell'arena si svolgevano combattimenti di gladiatori e altri eventi.