I medici avvertono Ecco perché non si dovrebbe stare seduti sul water per più di 10 minuti

tgab

10.12.2024

Andare in bagno con un tablet o un computer portatile non è una buona idea, dicono i medici e avvertono che troppo tempo alla toilette può portare a problemi di salute.
Andare in bagno con un tablet o un computer portatile non è una buona idea, dicono i medici e avvertono che troppo tempo alla toilette può portare a problemi di salute.
Symbolbild: IMAGO/Depositphotos

Chi sta seduto sul wc troppo a lungo indebolisce i muscoli del pavimento anale e pelvico, portando a delle conseguenze che possono essere estremamente spiacevoli. Tablet, smartphone e computer portatili non sono buoni compagni di seduta.

tgab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Sempre più persone portano con sé il cellulare o il tablet per andare in bagno, e non si rendono conto del passare dei minuti.
  • Tuttavia, i medici avvertono che le sedute che durano più di cinque o dieci minuti sono dannose per la salute.
  • Non è quindi il caso di mettersi troppo comodi in bagno.

È molto probabile che qualcuno sia seduto in bagno a leggere questo articolo, ad esempio sul proprio tablet o smartphone. Una sosta alla toilette può facilmente trasformarsi in 15 minuti di lettura, swipe e navigazione sui vari social network.

Tuttavia, gli esperti della «CNN» avvertono che una seduta prolungata sul water può essere dannosa per la salute. È stato collegato a un aumento del rischio di emorroidi e all'indebolimento dei muscoli pelvici.

Non si dovrebbero trascorrere più di cinque o dieci minuti sulla tazza, afferma nell'articolo Farah Monzur, direttore del Centro per le malattie infiammatorie intestinali presso la Stony Brook Medicine di Long Island, New York.

Ecco il motivo

Una rapida lezione di fisica mostra il perché di questo rischio. La forza di gravità tira la metà inferiore del corpo verso il basso, e costringe il corpo a sforzarsi per pompare il sangue verso il cuore.

L'aumento della pressione si ripercuote quindi sulla circolazione. Le vene e i vasi sanguigni intorno all'ano si ingrossano e il sangue risale, aumentando il rischio di emorroidi, spiega anche Lai Xue, chirurgo intestinale presso l'University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas.

Il rischio di prolasso

Le persone che stanno incollate al loro cellulare mentre sono alla toilette tendono a perdere la cognizione del tempo. «Constatiamo che si tratta di una pratica sempre più comune, e questo non è molto salutare per gli organi ano-rettali e il pavimento pelvico», dice Xue.

Il risultato è un indebolimento dei muscoli anali e, se si verificano sforzi eccessivi, un aumento del rischio di prolasso rettale. In quest'ultimo caso, il retto - che è una parte dell'intestino crasso - scivola verso il basso e fuoriesce dall'ano.

L'importanza del pavimento pelvico

Gli altri muscoli che vengono indeboliti da una prolungata permanenza sul water sono quelli del pavimento pelvico.

Xue spiega che quest'ultimi lavorano con il resto del corpo per garantire che i movimenti intestinali avvengano senza intoppi. Codesta, fondamentale, attività di coordinamento potrebbe essere ostacolata da un affaticamento proprio del pavimento pelvico.

Per evitare di passare troppo tempo sul wc, gli esperti consigliano di tenere telefoni, riviste e libri fuori dal bagno. In altre parole, rendere la seduta il meno interessante possibile.