La Posta lancia il primo cripto-francobollo svizzero

nw, ats

30.9.2021 - 11:13

La Posta lancerà il primo cripto-francobollo svizzero.
Keystone

La Posta lancerà, il 25 novembre, il primo cripto-francobollo svizzero, chiamato «Swiss Crypto Stamp». È lo stesso gigante giallo ad annunciarlo in un comunicato odierno.

nw, ats

30.9.2021 - 11:13

All'atto pratico, si tratta di un francobollo cartaceo dal valore di 8.90 franchi, che avrà però anche una versione digitale in cui sarà raffigurato uno dei 13 motivi disponibili. Quest'ultima versione sarà collezionabile, scambiabile e negoziabile online.

Lo scopo della Posta, si legge nella nota, è quello di «creare un ponte tra il mondo fisico della filatelia l'universo digitale della crittografia». Pur apparendo come un francobollo tradizionale, si tratta di pezzo da collezione immateriale.

Al momento dell'acquisto non sarà possibile conoscere il motivo digitale del proprio Swiss Crypto Stamp. Ogni acquirente potrà visualizzare solo online il gemello digitale del proprio francobollo cartaceo utilizzando l'apposito codice QR. Alcuni disegni saranno frequenti, mentre altri saranno più rari. Il motivo più diffuso figurerà su 65'000 esemplari, quello più raro solo su 50.

nw, ats