GiornalismoPremio Brandenberger al giornalista ticinese Enrico Morresi
ATS
2.9.2020 - 11:26
La Fondazione Dr. J. E. Brandenberger ha assegnato un premio dotato di 200'000 franchi al giornalista ticinese e studioso d'etica dei media Enrico Morresi, per il suo impegno nel promuovere la qualità e l'affidabilità dell'informazione.
La carriera di Morresi è iniziata nel 1958 al «Corriere del Ticino». Fra le altre cose è stato poi autore di documentari in patria e all'estero per l'allora Televisione della Svizzera italiana e responsabile del «parlato» di Rete Due.
È stato vicepresidente della Commissione nazionale dell'Unesco. Dal 1984 ha militato nel Consiglio svizzero della stampa e dal 2000 al 2012 ha presieduto la Fondazione che regge il Consiglio medesimo. Dopo il pensionamento è rimasto attivo come ricercatore e autore di ambiziose opere scientifiche, si legge in un comunicato odierno della fondazione.
L'etica tutela la fiducia nei media
«La sua vasta e profonda esperienza, la sua osservazione attenta ed empatica dei conflitti, delle crisi e delle tragedie più diverse hanno inspirato a Enrico Morresi a porsi domande sempre più urgenti, a suo avviso cruciali. L'interrogativo etico, nel suo caso, sembra essere il naturale e inevitabile punto di arrivo di una carriera professionale originale e di successo», afferma la fondazione.
«In un tempo in cui fake news, voci incontrollate, incertezze e speculazioni turbano la popolazione, l'etica giornalistica è di fondamentale importanza per la tutela della fiducia nei media», ha dichiarato il presidente del consiglio della fondazione Carlo Schmid-Sutter, citato nella nota.
Il premio è assegnato ogni anno a una personalità per il suo impegno impegno a favore della promozione e della conservazione della cultura e dell'uomo. Irma Marthe Brandenberger istituì la fondazione in memoria di suo padre, il Dr. J. E. Brandenberger, inventore del cellofan. La consegna del premio a Morresi avverrà il 21 novembre a Lugano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia