Le FFS ampliano l'offerta europeaPresto si potrà raggiungere questa città italiana direttamente in treno
ai-scrape
17.5.2025 - 12:39
Presto ci saranno treni diretti da Zurigo all'Italia.
sda
Le FFS stanno progettando nuovi collegamenti ferroviari internazionali, tra cui un collegamento diretto da Zurigo a Bolzano. Anche i viaggi verso la Germania saranno ampliati.
Redazione blue News
17.05.2025, 12:39
Hai fretta? blue News riassume per te
Gli amanti del treno possono prenderne nota: a partire da dicembre 2026, le FFS prevedono un nuovo collegamento diretto da Zurigo a Bolzano via Innsbruck.
Sono inoltre previsti ulteriori ampliamenti della rete ferroviaria italiana e tedesca.
Nuovi collegamenti diurni e notturni collegheranno Zurigo con Firenze, Livorno, Venezia, Amburgo, Copenaghen e Malmö, tra gli altri.
A lungo termine, le FFS stanno valutando l'opportunità di introdurre propri treni ad alta velocità per i nuovi collegamenti internazionali.
Le FFS prevedono di introdurre un nuovo collegamento diretto da Zurigo via Innsbruck a Bolzano, il capoluogo dell'Alto Adige, a partire dal dicembre 2026. È stato confermato al «Forum Train Europe» di Lubiana.
Il tempo di percorrenza dovrebbe essere di circa sei ore e potrebbe ridursi di 60 minuti con l'apertura della galleria di base del Brennero nel 2032. Saranno utilizzati treni Giruno del produttore svizzero Stadler.
La collaborazione con le ferrovie italiane non è ancora stata chiarita del tutto e né le FFS né le ferrovie italiane si sono espresse in merito. L'Alto Adige è una destinazione popolare per i turisti svizzeri, con quasi 400'000 arrivi e 1,7 milioni di pernottamenti lo scorso anno.
Attualmente il viaggio è possibile solo cambiando treno, il che potrebbe rendere più interessante il nuovo collegamento diretto.
Presto ci sarà un treno diretto da Zurigo a Roma?
Oltre al nuovo collegamento con Bolzano, le FFS prevedono di prolungare l'attuale collegamento da Zurigo a Bologna fino a Firenze e di estendere il collegamento con Genova fino a Livorno.
Inoltre in futuro sono previsti due treni giornalieri da Zurigo a Venezia. Si sta discutendo anche di un possibile collegamento da Zurigo a Roma con treni Frecciarossa, ma non è ancora stato deciso.
Sono previste anche estensioni in direzione della Germania. A partire da dicembre 2026, un maggior numero di treni ICE viaggerà in Svizzera, con nuovi collegamenti per Briga. Il numero di partenze giornaliere dell'ICE da Berna, Zurigo e Coira verso la Germania sarà aumentato.
Le FFS stanno anche progettando di creare nuovi collegamenti diretti con la Germania con i treni Giruno, tra cui un collegamento da Lugano ad Amburgo via Lucerna e Basilea.
In arrivo treni notturni
Ci sono novità anche per gli appassionati di treni notturni: da dicembre le nuove composizioni Nightjet delle ÖBB saranno utilizzate sui treni notturni da Zurigo ad Amburgo e Amsterdam. Dalla primavera del 2026, saranno utilizzati anche sulla tratta per Vienna.
Le FFS stanno inoltre progettando un nuovo treno notturno stagionale da Basilea a Copenaghen e Malmö, che potrebbe circolare dalla primavera del 2026. Le FFS hanno richiesto al governo federale un cofinanziamento, reso possibile dalla legge sul CO2.
Al contrario i treni notturni previsti per Roma e Barcellona sono stati cancellati. A lungo termine però l'ex regia federale sta progettando treni diretti dalla Svizzera a Londra, nonostante le sfide legali e tecniche. Anche i treni diurni per Barcellona sono un'opzione.
Le FFS stanno valutando l'acquisto di propri treni ad alta velocità per avere maggiore influenza nelle trattative con le ferrovie straniere e per consentire nuovi collegamenti con la Svizzera.