MeteoI primi fiocchi di neve cadono sulle montagne svizzere
mafr, ats
15.10.2023 - 16:03
Il cambiamento meteorologico del fine settimana ha portato la prima neve sulle montagne svizzere. I primi fiocchi sono caduti a partire da 1300 metri di altitudine. La prossima settimana le temperature torneranno a salire.
Keystone-SDA, mafr, ats
15.10.2023, 16:03
SDA
«Un inizio di inverno decisamente diverso», scrive SRF Meteo in un comunicato. Le temperature del fine settimana corrispondono ai valori tipici di ottobre, ma non durerà.
Das #Sonntagswetter bringt herbstliche Temperaturen: in der Deutschschweiz 10 bis 15 Grad, im Westen und im Wallis bis 17 Grad. Dazu zunächst wechselnd bewölkt mit lokalen Schauern, tagsüber zunehmend sonnige Phasen. Im Süden mit Nordföhn recht sonnig und bis 23 Grad. pic.twitter.com/NtWFFHxmWy
Le temperature torneranno a salire già da lunedì. A 2000 metri di altitudine sono previsti otto gradi.
Sul versante nord delle Alpi, dove soffia il favonio, potrebbero essere raggiunti picchi di 22-23 gradi giovedì e venerdì. Secondo gli esperti meteo non è da escludere nemmeno un'altra giornata estiva.
Quando si dice "per effetto favonico"... ☁️☀️ (Immagine: Webcam Roundshot Madonna del Sasso) pic.twitter.com/WywOoSfBNJ
La situazione è diversa in Ticino: con precipitazioni intense e diffuse a partire da giovedì, il tempo sul versante meridionale delle Alpi sarà notevolmente peggiore.
Potete consultare rapidamente le previsioni meteo sulla nostra pagina specifica cliccando qui.