SanitàPrimo caso nuovo virus isolato in Thailandia
ATS
13.1.2020 - 13:58
C'è il primo caso identificato fuori dalla Cina del nuovo coronavirus, che finora ha fatto ammalare 41 persone con un'infezione polmonare.
Si tratta di una persona in Thailandia, identificata e ricoverata dalle autorità del paese lo scorso 8 gennaio, un viaggiatore proveniente da Wuhan, la città cinese focolaio dell'epidemia. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Visti gli sviluppi, il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si consulterà con i membri del Comitato di emergenza e convocherà un incontro con loro a brevissimo. La possibilità che nuovi casi vengano identificati in altri paesi non era inaspettata, e rafforza le raccomandazioni dell'Oms agli altri paesi di monitorare attivamente e farsi trovare preparati.
A tal fine ha preparato delle linee guida su come rilevare e trattare le persone colpite dal nuovo virus. Il suo sequenziamento genetico condiviso dalla Cina permetterà a più paesi di fare diagnosi più rapide. È altresì essenziale, per l'Oms, che la Cina continui a lavorare per identificare la fonte dell'epidemia ed eventuali animali che lo trasmettono.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia