SpazioPrimo giorno in orbita per turisti spaziali, «sani e felici»
SDA
17.9.2021 - 17:28
Più di quindici orbite intorno alla Terra, i primi scatti dalla cupola panoramica, gli esperimenti scientifici, una chiacchierata con Elon Musk e i complimenti via Twitter di Jeff Bezos e Buzz Aldrin.
Keystone-SDA
17.09.2021, 17:28
17.09.2021, 17:48
SDA
Non sono mancati impegni ed emozioni nel primo giorno nello spazio dei quattro avventurieri della missione Inspiration4, la prima con un equipaggio interamente composto da privati cittadini e non astronauti professionisti.
A poche ore dallo storico lancio dal Kennedy Space Center, a bordo della navetta Crew Dragon della SpaceX, i quattro 'turisti spaziali' sono subito apparsi in ottime condizioni: l'imprenditore miliardario Jared Isaacman, l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski, la divulgatrice Sian Proctor e la dottoressa Hayley Arceneaux, sono «in salute» e «felici», come ha riportato la compagnia SpaceX su Twitter.
The @Inspiration4x crew is healthy, happy, and resting comfortably. Before the crew went to bed, they traveled 5.5 times around Earth, completed their first round of scientific research, and enjoyed a couple of meals
La loro impresa ha ricevuto il plauso dell'astronauta Buzz Aldrin, il secondo uomo a calpestare il suolo lunare con la missione Apollo11, che su Twitter si è congratulato commentando: «Il mondo è ispirato dai recenti sforzi imprenditoriali, eccezionali e assidui per il progresso del volo umano nello spazio. Sono con voi con i pensieri e lo spirito».
Congratulations to @inspiration4x and @SpaceX launch! The World is inspired by the recent entrepreneurial, exceptional, tireless efforts for the furtherance of Human SpaceFlight. I am with you in thoughts and spirit. pic.twitter.com/XVzIk4AvX3
Anche il fondatore di Amazon e della Blue Origin, Jeff Bezos, si è congratulato con il rivale Elon Musk e la sua SpaceX per il lancio, twittando: «Un altro passo verso un futuro in cui lo spazio sarà accessibile a tutti noi».
Congratulations to @ElonMusk and the @SpaceX team on their successful Inspiration4 launch last night. Another step towards a future where space is accessible to all of us.