Ecologia Frutta, verdura e aria fresca: questa torre fornisce il necessario ai suoi residenti

Andreas Fischer

15.4.2020

Un architetto francese ha pensato al futuro della costruzione residenziale: le «torri organiche» dovrebbero non soltanto migliorare l’aria delle città, ma anche contribuire alla buona salute mentale dei loro residenti.

Con la recente presentazione del suo progetto intitolato The Rainbow Tree, una torre residenziale fuori dal comune, lo studio di architetti parigino Vincent Callebaut Architectures intende mostrare come gli immobili residenziali verdi possano rompere con lo sviluppo tipicamente monotono di numerose grandi città. Il concept di quest’edificio, che dovrebbe sorgere nella città filippina di Cebu (900 000 abitanti) stando a quanto riporta «SunStar Cebu», è davvero spettacolare.

Con lo sviluppo di un proprio ecosistema, quest’edificio di 32 piani e di 115 metri d’altezza è uno dei più rispettosi dell’ambiente che il mondo abbia mai visto. La torre dovrebbe essere interamente costruita in legno. Secondo il sito web dello studio di architetti, è costituita da una fila di 1200 moduli prefabbricati in legno.

I balconi disposti in maniera sfalsata dovrebbero accogliere 30’000 cespugli, arbusti e alberi capaci di assorbire 150 tonnellate di CO2 all’anno. In più, questa fattoria verticale dovrebbe produrre fino a 25’000 kg di frutta e verdura e 2,5 tonnellate di pesce all’anno.

I residenti dei 300 appartamenti che si articolano da una a tre camere dovrebbero anche trovare diversi comfort all’interno di The Rainbow Tree, in particolare una spa, una piscina, un ristorante e degli spazi di coworking.

«La nostra architettura punta a contribuire alla buona salute mentale dei residenti attraverso materiali di origine biologica», ha spiegato Vincent Callebaut al giornale «The Sun». L’integrazione dei giardini pensili, ha precisato, consente di offrire a ognuno «un’oasi di pace nel cuore delle città».

Una famiglia ritrova la felicità in un vecchio bus scolastico

Tornare alla home page