L'anno scorso sono state più di 14'000 le persone in emergenza che hanno potuto contare sul soccorso aereo medicalizzato della Rega, sia in Svizzera che all'estero. I 20 elicotteri e i tre jet ambulanza non sono mai stati così tanto sollecitati.
Nel 2022, la centrale operativa della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha organizzato ben 20'992 missioni, con un aumento del 16,5% rispetto all'anno precedente e una media di 58 interventi ogni 24 ore. Ad influire sull'attività degli elicotteri – sottolinea oggi la Rega in una nota – è stato in particolare il clima soleggiato.
Da record anche le cifre degli interventi per i pazienti che si ammalano o hanno un incidente all'estero. Gli equipaggi della Rega hanno rimpatriato 1'045 pazienti a bordo dei tre jet ambulanza (+21,8 %) e altri 233 a bordo di aerei di linea (+108,0 %). In questo caso l'aumento delle missioni all'estero riflette la ripresa dei viaggi internazionali, dopo lo stop legato alla pandemia.
Da notare che il numero di pazienti e quello degli interventi non sono identici: questo perché durante le missioni possono esserci più pazienti a bordo, ma anche perché la Rega effettua pure voli di ricerca senza pazienti, interventi con i soccorritori alpini del CAS e trasporti di animali da reddito per gli agricoltori di montagna.