Tragedie sul lavoroRep. Ceca: esplosione in miniera, 13 morti
ATS
21.12.2018 - 10:54
Almeno 13 operai morti il bilancio di un'esplosione di metano nella miniera di carbone a Karvina, nei pressi di Ostrava, nel nord della Repubblica Ceca. Lo riferisce l'agenzia di stampa CTK, citando un portavoce della compagnia mineraria OKD.
L'incidente è avvenuto a una profondità di 800 metri in una zona dell'impianto nella quale erano impiegati soprattutto minatori provenienti dalla Polonia. Altri tre sono rimasti feriti, uno in modo critico. Si tratta di "una grande tragedia pre-natalizia", ha detto il sindaco locale Ondrej Feber all'edizione online del quotidiano Pravo. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il suo omologo ceco Andrej Babis sono stati invitati a visitare il sito dell'incidente.
La miniera, circa 300 chilometri a est di Praga, opera dal 1968 ed era stata privatizzata, ma è stata recentemente rinazionalizzata. Il complesso minerario fornisce lavoro a circa 9500 persone della zona.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia