RadioLa rete di sicurezza di Polycom pronta per essere ammodernata
cp, ats
11.10.2022 - 11:45
Il problemi che affliggevano la modernizzazione della rete radio di sicurezza Polycom, utilizzata quotidianamente da 55 mila utenti, sono stati finalmente risolti.
Keystone-SDA, cp, ats
11.10.2022, 11:45
11.10.2022, 11:49
SDA
Ieri, lunedì, si è così potuto dare il via libera alla migrazione su scala nazionale verso la nuova generazione, precisa una nota governativa odierna. Le stazioni d'antenna dei Cantoni e della Confederazione verranno completamente aggiornate entro la fine del 2024.
Con la decisione di procedere alla migrazione ("mass rollout"), tutte le sottoreti Polycom verranno ora modernizzate d'intesa con i Cantoni. Ogni Cantone dispone di una propria sottorete e le circa 250 stazioni d'antenna dei Cantoni di confine sono gestite dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Si devono quindi rinnovare complessivamente 754 stazioni con i relativi componenti. Circa 90 sono già state migrate nell'ambito della fase pilota, durante la quale sono state tra l'altro riconvertite le antenne dei Cantoni di Argovia, Berna, Uri, Ticino, Neuchâtel, Vaud, Turgovia e Soletta.
Polycom è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza. Permette la comunicazione tra le diverse organizzazioni: Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, polizia, pompieri, organizzazioni sanitarie di salvataggio, protezione civile e formazioni ausiliarie dell'esercito.