«Apprendimento interattivo» Robot in visita in quattro asili nido vodesi

mh, ats

23.2.2024 - 16:37

Un robot negli asili nido
Un robot negli asili nido
Keystone

Da qualche giorno un robot visita i quattro asili nido del gruppo vodese Educalis. Oggi si è recato presso La Nanosphère del Politecnico federale di Losanna (EPFL) per offrire «esperienze di apprendimento interattivo» ai più piccoli.

mh, ats

«Ciao, sono Nao e sono felice di essere a La Nanosphère. Non vedo l'ora di conoscervi e di parlare con voi nelle prossime settimane!» Con queste parole, saluta i bambini e i loro genitori.

L'intelligenza artificiale, l'automazione, la digitalizzazione e la robotica stanno sollevando molti interrogativi anche nell'ambito della prima infanzia. In quest'ottica, il gruppo Educalis, che comprende scuola privata, campi di vacanza e quattro asili nido, prova a proporre metodi di insegnamento immersivi e orientati al futuro ai bambini.

L'obiettivo è prepararli «ad adattarsi a un mondo in continua evoluzione e ad impegnarsi affrontare le sfide future», spiega il direttore generale Olivier Delamadeleine. «Con le sue capacità interattive, Nao si presenta come un compagno di apprendimento innovativo».

«Si tratta di una sensibilizzazione alla robotica. Non si sostituisce ai professionisti dell'infanzia, ma arricchisce l'esperienza dei bambini», aggiunge, concludendo che la missione del robot è «fornire consigli e suggerimenti per stimolare la curiosità dei bambini e sviluppare la loro cultura generale».