Evento La sabbia del Sahara arriva nel Golfo del Messico

ATS

25.6.2020 - 21:09

Foschia dovuta alla sabbia del Sahara (Porto Rico)
Foschia dovuta alla sabbia del Sahara (Porto Rico)
Source: KEYSTONE/EPA/Thais LLorca

Ha percorso più di 5'000 miglia, spinta dai venti, partendo dall'Africa, passando per i Caraibi, e arriva oggi nel Golfo del Messico, negli Stati Uniti: è la 'polvere' del Sahara. Una sabbia sottilissima, che renderà i cieli di mezza America color latte.

Ma questa volta, la polvere del deserto ha una densità senza precedenti, una concentrazione di micro-particelle che non si è attenuata nel viaggio e rischia di creare anche problemi di salute. Non è ancora chiaro quali saranno tutte le aree colpite dal fenomeno.

Foschia generalizzata e diminuzione della qualità dell'aria

«La polvere provocherà foschia generalizzata e in alcune aree riduzione della visibilità e diminuzione della qualità dell'aria», prevede il Centro meteorologico statunitense. Dal punto di vista paesaggistico – dicono i meteorologi – «Ciò porterà anche dei tramonti speciali con colori accesi dall'arancio al rosso profondo».

Ma i medici temono gli effetti dell'inalazione di queste polveri sull'apparato respiratorio, già a rischio per il covid-19. Le sabbie africane copriranno nel fine settimana proprio le aree recentemente più colpite dal coronavirus: Texas, Alabama, Florida.

Tornare alla home page

ATS