«Salvator Mundi»Dipinto di Leonardo: scomparso dopo la vendita da Christie's
ANSA
1.4.2019 - 18:17
Dopo la vendita all'asta per la cifra record di 450 milioni di dollari, il «Salvator Mundi», dipinto attribuito con qualche contestazione a Leonardo, è scomparso nel nulla.
Dov'è finito il «Salvator Mundi»? Il dipinto più costoso mai venduto a un'asta è diventato la «Primula Rossa» del mondo dell'arte. Attribuito con qualche contestazione al pennello di Leonardo e venduto per 450 milioni di dollari nel novembre 2017, avrebbe dovuto costituire il perno a cui ancorare la collezione del Louvre di Abu Dhabi, ma, da quando ha lasciato i saloni di Christie's a New York dopo la vendita, è letteralmente scomparso dalla circolazione.
Nessuno sa dove sia finito il dipinto e se qualcuno lo sa sta tenendo la bocca cucita, ha concluso il New York Times dopo una indagine a tutto campo tra New York, Parigi, la Svizzera e gli Emirati. Esponenti dello staff del Louvre di Abu Dhabi, dove il Leonardo avrebbe dovuto essere esposto nel settembre 2018, hanno detto al giornale di non sapere dove sia. Lo stesso vale per il Louvre di Parigi che ha dato la licenza del nome al «cugino» del Golfo e che spererebbe tanto di includere il quadro nelle mostre per i 500 anni dalla morte di Leonardo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022