Insetti fastidiosiSangue dolce, luce, alcool: i miti sulle zanzare
Gil Bieler
19.8.2020
Si sentono volare altrettante teorie sulle zanzare di quanti siano effettivamente questi insetti: sono attirate dall’alcool o dalla luce? Sono attratte da determinati gruppi sanguigni? L’entomologo Pie Müller ci fornisce alcune spiegazioni.
Signor Müller, le zanzare sono attirate dalla luce?
La zanzara individua principalmente le sue vittime grazie alla CO2 espirata – possono rilevarla anche su grandi distanze. Diversi stimoli come l’odore e la temperatura del corpo indicano in seguito alla zanzara il percorso da seguire. Alcune specie di zanzare sono di certo attirate dalla luce, ma non sono quelle che conosciamo in Svizzera. Di conseguenza, non possiamo proteggerci spegnendo semplicemente la luce.
A proposito di Pie Müller
Pie Müller è entomologo (ricercatore specialista in insetti) all’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzera (Swiss TPH) a Basilea.
Le persone di determinati gruppi sanguigni vengono morse più spesso di altre?
I risultati non sono chiari su questo punto. Alcuni studi sottolineano un legame di questo tipo, altri invece no.
Le zanzare preferiscono le persone che hanno il sangue «dolce»?
Nel senso figurato, è vero. Le persone attirano le zanzare per diverse ragioni. Ciò è principalmente dovuto all’odore corporeo, ma anche alcune malattie possono avere un’influenza. Per esempio, degli studi appassionanti mostrano che le persone affette da malaria sono più invitanti per le zanzare.
E ciò vale anche per le malattie diffuse in Svizzera?
Per quanto ne so, non è stato condotto nessuno studio a questo proposito.
I vestiti scuri attirano le zanzare?
Le zanzare – o più generalmente gli insetti che pungono – hanno tendenza a reagire ai vestiti scuri. Ciò è dovuto al fatto che i vestiti scuri contrastano con il cielo. Questa è la ragione per cui raccomandiamo di indossare vestiti non soltanto lunghi, ma anche di colore chiaro per proteggersi da questi insetti.
E l’alcool attira le zanzare?
Il fatto è che bevendo alcool, una persona diventa più appetitosa per le zanzare; si suppone infatti che il consumo d’alcool modifichi l’odore del corpo.
Esistono anche degli alimenti che attirano le zanzare?
Non ne sono a conoscenza. Sono stati effettuati dei test per verificare se l’assunzione di compresse di vitamina B protegga contro le punture delle zanzare. Sfortunatamente, non funzionano.
«Bevendo alcool, una persona diventa più attraente per le zanzare»
Le zanzare escono soltanto al crepuscolo?
Dipende dalla specie di zanzara. Ci sono quelle che pungono soltanto di notte e al crepuscolo. Si tratta in particolare delle famose zanzare domestiche, così come le conosciamo in Svizzera. Altre specie, come la zanzara tigre asiatica, sono invece attive durante il giorno.
Quante specie di zanzare ci sono in Svizzera?
Una quarantina.
E quante di loro mordono?
Tutte! Ma alcune si focalizzano sugli animali, altre sugli esseri umani, altre ancora pungono entrambi.
Le zanzare non volano quando piove: vero o falso?
Le zanzare riescono a volare anche quando piove, perché la loro debole massa permette loro di non risentire della collisione con una goccia di pioggia.
E con il vento, invece, come se la cavano?
Se il vento è troppo forte, le zanzare non possono controllare il loro volo.
In precedenza lei ha menzionato le zanzare tigre: rappresentano un maggior pericolo?
È stato dimostrato che la zanzara tigre asiatica può trasmettere delle malattie, in particolare la febbre dengue e il chikungunya, oltre che il virus Zika. Queste trasmissioni locali sono state osservate anche in Europa, in cui la zanzara tigre si è propagata.
Anche in Svizzera?
In Svizzera non sono ancora stati rilevati casi, ma in teoria, questo sarebbe possibile. Il rischio dipende dall’ampiezza della popolazione di zanzare e dal fatto di sapere se una persona di ritorno da un viaggio abbia una quantità di virus sufficiente nel sangue perché questo sia assorbito dalla zanzara. L’insetto è solo il vettore della malattia e deve vivere abbastanza a lungo perché il virus si moltiplichi. Per evitare tutto ciò, cercheremo di mantenere bassa la popolazione di zanzare tigre, per minimizzare il rischio.
E ciò sembra funzionare, no?
Anche se le misure prese oggi non eliminano completamente la propagazione della zanzara tigre asiatica, esse hanno un qualche risultato. In Svizzera, la zanzara tigre asiatica esiste principalmente nel canton Ticino. Nel nord della Svizzera, ci sono solo delle popolazioni isolate, come per esempio a Basilea, o, nel corso degli ultimi due anni, a Zurigo. Il clima meno favorevole alla zanzara rispetto a quello del Ticino vi contribuisce certamente.
Ci si può chiedere se anche il coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare.
No, non è questo il caso. Esistono numerosi virus che non sono trasmessi dalle zanzare, come per esempio l’HIV. Ciò in particolare è dovuto al fatto che nella zanzara numerosi agenti patogeni non possono sopravvivere e moltiplicarsi.
Ultima domanda: il fatto di sputare sul morso dell’insetto aiuta a lenire il prurito?
Generalmente, rinfrescarsi aiuta, dunque anche uno «sputo» può avere quest’effetto.