Internet delle coseSatellite svizzero di Astrocast nello spazio
ATS
4.12.2018 - 13:18
La start up vodese Astrocast, sviluppatasi al Politecnico federale di Losanna (EPFL), ieri sera ha lanciato il suo primo satellite nello spazio.
Delle dimensioni di una scatola per scarpe, servirà da test per un ampio progetto: entro il 2022 è prevista la messa in orbita di un'ottantina di altri satelliti dello stesso tipo. Il razzo Falcon 9 di SpaceX - compagnia dell'imprenditore Elon Musk, noto soprattutto come Ceo di Tesla Motors - è decollato con il suo carico romando alle 19.34 dalla base statunitense di Vandenberg, in California. La settantina di satelliti a bordo sono progressivamente stati posti su un'orbita a 575 chilometri di altezza, ha indicato oggi in una nota l'EPFL.
Nell'ambito delle verifiche di fattibilità del progetto, un secondo satellite di Astrocast sarà lanciato all'inizio del prossimo anno dall'India. L'ottantina di strumenti che saranno in orbita entro il 2022 formeranno una sorta di costellazione attiva nell'ambito del cosiddetto internet delle cose, permettendo di connettere milioni di oggetti a terra.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia