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Schianto Crossair 2001
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Sabato 24 novembre 2001: alle 22:10 ora locale, l'aeroporto di Kloten lancia l'allarme. Quattro minuti prima, il volo CRX 3597 era stato autorizzato ad atterrare, ma poi è scomparso dal radar.
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Dopo pochi minuti, i primi agenti di polizia arrivano sul luogo dell'incidente vicino a Bassersdorf, nel canton Zurigo. Dodici minuti dopo l'allarme, arrivano i pompieri e i soccorritori dell'aeroporto. I pompieri locali...
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... li sostengono nello spegnere le fiamme dell'aereo Avro RJ100, arrivato da Berlino. Appena 30 minuti dopo l'attivazione dell'allarme, il rogo è completamente estinto.
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L'aereo della Crossair è decollato da Berlino-Tegel con a bordo 28 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. Solo 9 delle 33 persone sopravvivono allo schianto. Tra loro ci sono...
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... la futura consigliera nazionale socialista Jacqueline Badran e l'esperto di media Peter Hogenkamp. Dei 21 passeggeri che muoiono nell'incidente, due sono svizzeri.
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La maggior parte delle vittime proviene dal paese confinante con il nord: dieci di loro sono tedeschi, tre israeliani e uno ciascuno da Olanda, Spagna, Svezia, Ghana, Canada e Stati Uniti.
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Il tempo quel giorno è pessimo: la visibilità è solo intorno ai 3500 metri al suolo. Un po' di neve sta scendendo da vari strati di nuvole. Il più basso di essi si libra a soli 180 metri.
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Durante l'avvicinamento alla pista 28 di Zurigo Kloten, l'aereo della Crossair scende troppo in basso, tocca alcuni alberi nella zona boschiva vicino a Bassersdorf e si schianta alle 22:08 ora locale.
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È solo il giorno successivo, il 25 novembre, che la portata dell'incidente diventa chiara. L'Avro RJ100 di cinque anni è quasi completamente distrutto dall'impatto. Le autorità...
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... stanno iniziando le indagini sulla causa dell'incidente. Esse riveleranno diverse fonti di errore, addossando le responsabilità principali ai due piloti.
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Secondo il rapporto, anche i controllori del traffico aereo hanno contribuito all'incidente. E, ultimo ma non meno importante, il top management di Crossair deve essere ritenuto responsabile del disastro.
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Un processo contro 5 dipendenti della Crossair per omicidio colposo in 24 casi e lesioni personali colpose in 9 casi si conclude nel 2008 al Tribunale penale federale di Bellinzona...
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... con delle assoluzioni per mancanza di prove. Il 26 novembre 2001 viene recuperato il relitto dell'aereo.
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