Aviazione militare Schianto Mirage: ritrovata la scatola nera

ATS

14.1.2019 - 20:34

Per ritrovare i rottami e i corpi dei due occupanti del Mirage erano state effettuate ricerche a tappeto da parte della gendarmeria francese
Per ritrovare i rottami e i corpi dei due occupanti del Mirage erano state effettuate ricerche a tappeto da parte della gendarmeria francese
Source: KEYSTONE/MAXPPP/VALENTIN COLLIN

La scatola nera del Mirage 2000D dell'aeronautica francese, schiantatosi il 9 gennaio vicino al confine svizzero, è stata ritrovata. Lo ha annunciato all'AFP il procuratore della Repubblica di Metz, Christian Mercuri.

Nell'incidente erano morti i due membri dell'equipaggio.

"La scatola nera è stata scoperta nella serata di venerdì", ha precisato Mercuri, confermando un'informazione odierna del quotidiano L'Est Républicain. Questo ritrovamento dovrebbe servire a chiarire le cause dell'incidente.

L'apparecchio era decollato dalla base aerea di Nancy-Ochey ed era scomparso dagli schermi radar verso le 11.00 mentre si trovava tra i dipartimenti del Doubs e del Giura francese. I rottami dell'aereo e un paracadute erano poi stati ritrovati in un vasta zona boschiva nel Giura francese.

Le operazioni di ricerca del Mirage 2000D avevano in seguito portato alla conferma della morte dei due membri dell'equipaggio, il capitano Baptiste Chirié e il tenente Audrey Michelon, aveva indicato la ministra della difesa Florence Parly.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page