Caldo assassino? Scoperti oltre 100 delfini d'acqua dolce morti nell'Amazzonia brasiliana

DPA

30.9.2023

Flussdelfin im Rio Negro, Ein Flussdelfin im Rio Negro Brasilien schaut aus dem Wasser Copyright: xZoonar.com/UwexBergwitzx 9933118
Flussdelfin im Rio Negro, Ein Flussdelfin im Rio Negro Brasilien schaut aus dem Wasser Copyright: xZoonar.com/UwexBergwitzx 9933118
IMAGO/Zoonar

La causa esatta della morte dei mammiferi non è ancora stata determinata. C'è un legame con l'attuale caldo torrido e la forte siccità nella zona?

DPA

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Oltre 100 delfini d'acqua dolce sono morti nell'Amazzonia brasiliana.
  • La causa esatta della morte non è ancora stata determinata.
  • Tuttavia, si presume che sia legata al caldo e alla siccità che stanno colpendo la regione.

Più di 100 delfini d'acqua dolce morti sono stati scoperti nell'Amazzonia brasiliana. Gli mammiferi senza vita sono stati trovati la scorsa settimana nel Lago Tefé, ha annunciato venerdì l'Istituto di ricerca Mamirauá.

La causa esatta della morte non è ancora stata determinata. Ma, si presume sia legata al caldo e alla siccità che colpiscono in maniera intensa la regione. Nel lago sono state recentemente misurate temperature dell'acqua di oltre 39 gradi Celsius.

La regione amazzonica sta soffrendo a causa di temperature elevate e di una grave siccità. Molti fiumi trasportano quindi una quantità d'acqua significativamente inferiore alla media degli anni passati. La normale stagione secca è attualmente aggravata dal fenomeno climatico El Niño.

Sempre più difficile per i delfini vivere

I delfini del Rio delle Amazzoni sono i più grandi delfini di fiume. Crescono fino a circa 2-2,5 metri di lunghezza e raggiungono un peso compreso tra 85 e 185 chilogrammi.

Mariana Paschoalini Frias, dell'organizzazione ambientalista WWF, ha spiegato che «I delfini di fiume dell'Amazzonia sono esposti a molte pressioni, come gli effetti delle centrali idroelettriche, l'inquinamento da mercurio e i conflitti con l'uomo.»

«Ora questi piccoli delfini d'acqua dolce sono ancora più direttamente colpiti dai problemi legati al cambiamento climatico. Dobbiamo adottare misure di protezione efficaci nell'immediato, ma a lungo termine sono necessarie ulteriori ricerche per capire come vengono colpiti dai continui cambiamenti climatici e dalla riduzione delle aree acquatiche».