Paleontologia Scoperto un nuovo cugino di Homo sapiens

ATS

10.4.2019 - 19:04

Come Homo floresiensis – nell'immagine un teschio – il nostro nuovo «cugino filippino» era di piccole dimensioni.
Come Homo floresiensis – nell'immagine un teschio – il nostro nuovo «cugino filippino» era di piccole dimensioni.
Source: KEYSTONE/AP Puslitbang Arkenas

Si allarga ancora la famiglia a cui appartiene Homo sapiens: arriva dalle Filippine la scoperta di un nuovo parente «piccolo», vissuto più di 50'000 anni fa e battezzato Homo luzonensis, dall'Isola di Luzon in cui sono stati rinvenuti i resti ossei.

Il ritrovamento, pubblicato sulla rivista Nature e guidato dal Museo nazionale di storia naturale di Parigi, mette in luce l'importanza del sudest asiatico, e in particolare delle sue isole, nell'evoluzione del genere Homo: la nuova specie, infatti, sarebbe stata contemporanea e simile per dimensioni a Homo floresiensis, il cosiddetto hobbit che abitava l'isola indonesiana di Flores.

«Il contesto bio-geografico della scoperta, lo stesso dell'Homo floresiensis, è estremamente interessante», dice all'agenzia di stampa italiana Ansa Lorenzo Rook, docente di Paleontologia all'università di Firenze. «Le piccole dimensioni sono un tratto comune dell'evoluzione nelle isole», aggiunge Rook: «sembra proprio che ci sia, in questa zona, uno schema che si ripete».

Tornare alla home page