TrafficiVoleva contrabbandare api, fermato e denunciato un 61enne tedesco
ATS
12.6.2019 - 17:50
Voleva contrabbandare dodici colonie di api in Svizzera: un tedesco di 61 anni è stato fermato domenica scorsa dopo un inseguimento dai doganieri nei pressi del valico di confine di St Margrethen, nel canton San Gallo.
L'uomo è stato respinto in un primo tempo al posto di frontiera di Bargen (SH), perché sprovvisto di documenti per gli animali. Ha così tentato di entrare in Svizzera dal canton San Gallo, ma quando i doganieri hanno voluto controllare il suo veicolo, è fuggito.
Dopo un breve inseguimento a sirene spiegate, è stato fermato, indica una nota dell'Amministrazione federale delle dogane (Afd).
Colonie confiscate, 61enne denunciato
Le dodici colonie di api sono state confiscate per ordine del veterinario cantonale. Poiché di origine sconosciuta e sprovvisti dei necessari certificati sanitari, gli animali sono stati soppressi dall'ispettore responsabile, precisa l'Afd, ricordando il pericolo di trasmissione di malattie.
Il 61enne è stato multato e ha dovuto pagare l'IVA. È stato inoltre denunciato per impedimento di atti dell'autorità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia